Oggetto:      Sorveglianza ex esposti ammine aromatiche.

 

 

In gennaio 2012 il Servizio ha iniziato il programma sperimentale di sorveglianza sanitaria per gli ex esposti ad ammine aromatiche (DGR 63/IIM del 17/05/2011), attività che terminerà nei primi mesi del 2013.

Il Servizio ha invitato a visita 116 soggetti presenti nel vostro elenco e rispondenti ai seguenti criteri di selezione: età anagrafica superiore o uguale a 45 anni e periodo lavorativo incluso nell’intervallo 1970-1990. Sono stati esclusi per mancanza dei requisiti 44 soggetti (hanno iniziato a lavorare dopo il 1990).

A 93 soggetti sono stati eseguiti tutti gli accertamenti previsti dal protocollo e abbiamo al momento riscontrato un solo caso di neoplasia vescicale (con conseguente denuncia INAIL); 2 associati hanno rifiutato l’invito. Ora stiamo invitando gli ultimi 21 soggetti che saranno visitati e completeranno gli accertamenti nel gennaio 2013.

Al momento siamo in attesa di riscontro da parte di alcuni associati che non siamo riusciti a contattare telefonicamente ma che sono stati informati con una lettera e mail: non hanno ancora risposto e, qualora non lo facciano in tempi ragionevoli, tale mancato riscontro deporrà per la loro volontaria esclusione dal protocollo sperimentale.

 

 

Avviso

 

Nuovo sito dell'associazione www.tdipm.it



Invito a politici e giornalisti per la conferenza stampa del 19/11/2010

                                                                                    Padova li 03/11/2010

 

C.a.


 

On. Renato Brunetta

Sen. Maria Elisabetta Alberti Casellati

Sen. Maurizio Castro

Sen. Felice Casson

Sen. Cecilia Donaggio

Sen. Piero Longo

Sen. Paolo Nerozzi

Sen. Maurizio Saia

Sen. Maurizio Sacconi

Sen. Piergiorgio Stiffoni

Sen. Marco Stradiotto

Sen. Gianpaolo Vallardi

 

Regione Veneto Resp. Direzione Regionale Prevenzione 

Avv. Angelo Pozzan

Sig. Stelio Bianchin

Sig. Giuseppe Turudda

 

Redazione Il Gazzettino

Redazione La Nuova Venezia

Redazione Corriere del Veneto

Redazione Antenna 3 Nord Est

Redazione TeleVenezia

 

Soci Associazione ex esposti Loro mail

 

 

OGGETTO:

Presentazione dell’associazione ex esposti ammine aromatiche e finalità.

 

Nello Stabilimento Petrolchimico di Porto Marghera è stata prodotta sin dagli anni ’70 una ammina aromatica utilizzata per la produzione del toluendiisocianato, un poliuretano lavorato su grande scala manifatturiera nel settore dell’automobile, casalinghi, edilizia, ecc.

E’ noto da molti decenni che le ammine aromatiche sono considerate, a livello mondiale, cancerogene sugli esseri viventi. In particolare la metatoluendiammina prodotta e manipolata nello Stabilimento Petrolchimico di Porto Marghera appartiene al secondo gruppo serie 1 circolare 61 del 04/06/81 e circolare 46 del 12/6/79 DPR 303 19 marzo 1959.

Gli studi effettuati dal Ministero della Sanità e dalle Organizzazioni mondiali di ricerca hanno documentato che l’esposizione alla metatoluendiammina, sia a breve termine che a lungo termine (quest’ultimo definito anche periodo di latenza), provoca gravi effetti sulla salute dei lavoratori esposti.

Pur essendoci stata negli anni un’attività di miglioramento tecnologico – ambientale degli impianti produttivi di Porto Marghera già da qualche anno si sono verificati casi di decesso con specifico riferimento alla patologia tipica della metatoluendiammina (neoplasie multisito all’apparato urinario).

 

Nell’agosto 2006 è cessata l’attività di produzione del toluendiisocianato e di conseguenza anche la produzione della metatoluendiammina. Il potenziale pericolo di esposizione a questa sostanza è terminata con la bonifica degli impianti stessi nel settembre del 2008.


Per le conseguenze sino ad ora accertate (dalla bibliografia sanitaria si evince che la malattia può avere un periodo di latenza anche di 20-30 anni) ci siamo sentiti in dovere di tutelare il diritto alla salute di tutti i lavoratori che dal 1970 al 2008 sono stati potenzialmente esposti alla metatoulendiammina.

 

Per tutela intendiamo:

 

  1. Sottoporci ad un protocollo sanitario al fine di monitorare l’eventuale patologia;

 

  1. Ottenere un riconoscimento previdenziale degli anni di esposizione (come attuato per i lavoratori dell’Acna di Cengio Legge 350/2003);

 

  1. Dare assistenza alle famiglie e ai lavoratori che hanno già evidenziato i devastanti effetti di tale patologia.

 

Siamo quindi a chiedere ai deputati e senatori del Veneto di promuovere in sede parlamentare, possibilmente in forma unitaria, nella prossima finanziaria o nei disegni di legge di presentare un emendamento nel quale vengano riconosciuti gli stessi trattamenti dei lavoratori dell’Acna di Cengio (vedi Finanziaria del 24/12/2003 art. 3 comma 133 legge 350 ).

Chiediamo alla Direzione Prevenzione – Regione Veneto e ai Gruppi Consigliari del Veneto di promuovere la sorveglianza sanitaria agli ex-esposti alle ammine aromatiche così come avvenuto per gli ex esposti all’amianto e CVM.

 

 

Vi invitiamo pertanto ad un incontro presso:

 

Hotel Holiday Inn Rotonda Romea 1 30175 Marghera (VE)

alle ore 17.00

il 19/11/2010

 

per presentare la nostra associazione.

 

Per motivi organizzativi si chiede cortesemente di confermare la propria presenza.

 

 

Cordiali saluti

 

Presidente Maurizio Ferrari

Cell. 3494325570

Mail: m.ferrari52@alice.it